Ripresa lavorativa durante emergenza covid-19 per gli artigiani edili del Veneto



 


Siglato il 4/2/2021, tra la CONFARTIGIANATO IMPRESE Veneto, la CNA Veneto, la CASARTIGIANI Veneto e la FILCA-CISL del Veneto, la FILLEA-CGIL del Veneto, la FENEAL-UIL regionale del Veneto, l’accordo regionale per il sostegno della ripresa lavorativa delle aziende artigiane e PMI edili e dei lavoratori edili del Veneto durante l’emergenza covid-19.


Le parti concordano in via straordinaria per l’anno 2021 di riproporre la prestazione a sostegno delle famiglie con figli studenti, prevista nell’accordo del 12/5/2020.
Prestazione a sostegno dei maggiori costi sostenuti dalle famiglie con almeno un figlio, di cui almeno un genitore è un lavoratore/lavoratrice dipendente di un’Impresa iscritta ad Edilcassa Veneto, per far fronte alla didattica on line quale conseguenza del provvedimenti di sospensione del servizi educativi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Tale prestazione consisterà in un contributo forfettario una tantum pari a 100,00 euro come rimborso sostenuto per ! costi di strumenti (computer, tablet, telefonini, ecc.) e/o per i costi del canoni relativi ad un più inteso utilizzo della rete Internet.
Ove entrambi I genitori siano dipendenti di imprese iscritte ad Edilcassa Veneto l’Importo resta complessivamente pari a 100,00 euro.
Al fini dell’istruttoria della domanda allo sportello Edilcassa Veneto dovrà essere prodotta:
– autocertificazione famigliari a carico
– Idonea documentazione attestante che almeno uh figlio sia Iscritto/frequenti l’anno scolastico 2020/2021 In una Istituzione scolastica:
   – primaria,
   – secondarla di primo grado,
   – secondarla di secondo grado,
   – istruzione superiore (università/alta formazione),
Requisiti soggettivi richiesti:
– il dipendente richiedente deve essere In forza presso una ditta iscritta ad Edilcassa Veneto alla data dell’1/1/2021 o essere stato assunto in data successiva ed entro il 20/12/2021;
– il dipendente In forza nei periodo di cui sopra avrà diritto a fare la domanda anche se non più dipendente di una ditta Edilcassa Veneto alla data di presentazione della domanda.
 I termini per la presentazione della domanda ad Edilcassa Veneto sono dal 15/2/2021 al 31/12/2021.